Rattus rattus (Linnaeus) - Ratto nero, ratto dei tetti
Dimensione
:
14-23 cm (esclusa coda)
Il ratto nero è più piccolo, più longilineo e ha un muso più appuntito rispetto al ratto grigio. La lunghezza testa-corpo è di 14-23 cm. La coda misura 17-28 cm, è sottile e viene utilizzata come bilanciere durante le arrampicate.
Rattus norvegicus (Berkenhout) - Ratto grigio, ratto delle chiaviche
Dimensione
:
18-28 cm (esclusa coda)
Presenta il corpo di colore grigio, lungo fino a 28 cm, capo compreso, la coda è lunga quanto il corpo, le orecchie sono lunghe circa 2 cm, di forma triangolare, pelose. Pesa in media 300 g. Il cranio raggiunge la lunghezza di 54 mm. Ha una forma più "angolare" rispetto al cranio del Rattus rattus. Il naso è abbastanza appuntito.Gli occhi sono grandi e di colore nero.
Mus domesticus (Rutty) - Topo Domestico
Dimensione
:
6-10 CM
Periplaneta americana (Linnaeus) - La Blatta Americana
Dimensione
:
35-50 mm
Colore: ferruggineo
Blattella germanica (Linnaeus) - Blattella
Dimensione
:
1-1,5 mm
Colore: marroncino
Blatta orientalis Linnaeus - Blatta orientale, scarafaggio nero
Dimensione
:
20-27 mm
Colore: nero
E' di colore bruno tendente al nero e presenta il corpo piuttosto lungo (20-27 mm di lunghezza), antenne molto lunghe e filiformi, l'apparato boccale è masticatore, nascosto dal capo. Si tratta della blatta più comune, infesta ogni sorta di ambiente, dove la specie trova condizioni di caldo e umido.
Supella longipalpa - Blatta dei mobili
Dimensione
:
13-16 mm
Colore: gialliccio-rossastro
Lungo 13-16 mm, molto simile a Blattella germanica, da cui differisce principalmente per l'assenza delle due bande scure sul pronoto. Sono di colore giallicio-rossastro.
Vespa crabo – Calabrone
Dimensione
:
25 - 35 mm
Vespa
Dimensione
:
18 mm
Culex pipiens – zanzara comune
Dimensione
:
3-7 mm
Colore: grigio scuro
Aedes albopictus – Zanzara Tigre
Dimensione
:
3-10 mm
Colore: nero
Ephestia Kuehniella – Tignola grigia della farina
Corpo grigiastro, antenne lunghe e sottili, ali anteriori grigiastre con striature più scure trasversali e parallele, apertura alare 2-2,5 cm, lunghezza 1-1,5 cm, zampe grigie, lunghe. Le larve attaccano farine, cereali, frutta secca, cioccolato, prodotti da forno, leguminose da granella; sono in grado anche di forare alcuni tipi di imballaggi.
Plodia interpunctella – Tignola fasciata
Presenta un’apertura alare di 15-20 mm e una lunghezza di 8-10 mm circa. Le ali anteriori sono di colore marroncino chiaro tendente al giallo con puntini neri nella parte articolata al torace, mentre, nella parte distale presentano bande scure a bordi frastagliati su fondo bruno-rossastro. Infesta principalmente i cereali e derivati (pasta, farina), frutta secca, legumi secchi, funghi secchi, prodotti da forno, cioccolato, latte in polvere, succhi di frutta, materiali zuccherini, alimenti per cani e gatti, spezie.
Tineola bisselliella
Si tratta di farfalline di dimensioni ridotte, solo 10 mm di apertura alare, con colori poco appariscenti tendenti al marroncino-grigiastro chiaro uniforme. Queste farfalle si nutrono a spese di indumenti e accessori realizzati con materiali animali (pelli, lana, piume) quali: materassi, cuscini, pellicce, pennelli, spazzole, tappeti, pelli, stoffe e collezioni di insetti. I capi d'abbigliamento in lana sono particolarmente appetiti.
Tribolium castaneum - Tribolio delle farine
Dimensione
:
3-4 mm
Colore: marrone rossastro
Ha il corpo appiattito longitudinalmente, presenta antenne corte con gli ultimi tre antennomeri più grandi Frequenta le industrie alimentari, dove spesso è la specie più comune, mulini, depositi, magazzini di derrate alimentari.
Stegobium paniceum Linnaeus - Anobio del pane
Dimensione
:
2 – 3,5 mm
Colore: marrone rossastro
Lo Stegobium paniceum è un insetto di piccole dimensioni, presenta le elitre ricoperte di peli più chiari con linee di punti infossati, ben evidenti. Frequenta può essere ritrovato in ambienti molto differenti tra loro, incluse le abitazioni, le industrie alimentari, i magazzini di stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti, i depositi, i musei, le biblioteche, gli archivi, le collezioni sia animali sia vegetali, ecc.
Sitophilus granarius - Punteruolo del grano
Dimensione
:
2,5 – 5 mm
Colore: nero-brunastro
Presenta un capo allungato e stretto all'estremità detto rostro. Dotato di antenne (portate ad angolo retto, tipico dei Curculionidi), la specie è incapace di volare, non sono presenti le ali posteriori. Frequenta magazzini e altri locali di stoccaggio del grano, magazzini delle navi, locali di lavorazione dove stazionano anche piccole quantità di granella, mulini.
Anobium punctatum -Tarlo dei mobili
Dimensione
:
2,5 – 5 mm
Colore: dal rossastro opaco al marrone scuro
L’adulto pratica fori di sfarfallamento di 1-2 mm di diametro.
Oryzaephilus surinamensis – Silvano
Dimensione
:
2,5 – 3 mm
Colore: bruno
Oryzaephilus surinamensisè di colore, ha il corpo allungato e misura 2,5-3 mm di lunghezza. Il corpo è poco convesso ed è ricoperto di corti peli e antenne piuttosto lunghe e clavate.
Coleottero cappuccino - Rhizoperta dominica
Dimensione
:
2,4 – 3 mm
Colore: bruno tendente al rossastro scuro
Frequenta depositi di cereali, centri di stoccaggio di prodotti finiti.
Trogoderma Variabile
Dimensione
:
3 mm
Colore: nero o marrone-nero
Infesta maggiormente cereali secchi ed altri alimenti conservati. È spesso trovato anche in case e musei.
Cimex lectularius - Cimice dei letti
Dimensione
:
6-8 mm
Colore: bruno rossastro
Ha un corpo appiattito dorso-ventralmente, di forma ovaloide; il capo, ben evidente, è molto più piccolo del resto del corpo, porta antenne sottili, formate da quattro antennomeri (segmenti antennali). Le cimici dei letti sono attive di notte, in particolare dopo mezzanotte e pungono l'ospite quando si riposa e durante il sonno. Le parti del corpo colpite sono soprattutto il viso, il collo, le braccia e le mani. Si annidano su capi di abbigliamento, lenzuola, coperte e tramite questi vengono diffuse in altri ambienti; sono in grado di trovare rifugio, ad esempio, nei mobili, dietro alla carta da parati, mentre non amano superfici di plastica o metallo.
Loxosceles rufescens – Ragno Violino
Le dimensioni della specie sono abbastanza variabili, il maschio è più piccolo della femmina, ha il corpo lungo circa 8 mm mentre le zampe sono più lunghe rispetto a quelle della femmina; questa presenta corpo lungo fino a 11 mm e zampe che misurano 2-3 cm di lunghezza, orientate lateralmente. Si tratta di una specie poco appariscente, di colore bruno giallastro, con 3 paia di occhi e una macchia sulla parte dorsale del corpo, dietro agli occhi, a forma di violino. Frequenta le case, la specie vive in natura sotto i sassi, sui tronchi degli alberi, nelle crepe e anfratti dei muri anche all’esterno. Punge involontariamente l’uomo.
Tegenaria domestica – Ragno delle case
I maschi hanno dimensioni differenti rispetto alle femmine, sono più piccoli: infatti le femmine hanno il corpo lungo dagli 8 agli 11 mm mentre i maschi 6-9 mm. La specie presenta i pedipalpi piuttosto allungati soprattutto nei maschi. Le zampe sono lunghe, più allungate nei maschi rispetto alle femmine, abbastanza robuste e ricche di peli e setole. Il colore del corpo non è appariscente, varia dal marroncino al marrone giallognolo e sul corpo (prosoma ed opistosoma) sono presenti macchie scure che non formano un disegno vero e proprio. Individui giovani:I giovani sono molto simili agli adulti, differiscono per le dimensioni e per gli apparati riproduttori non sviluppati.